Spotify, ora si possono leggere i testi delle canzoni

La nuova funzione, già presente in altri paesi, finalmente arriva anche in Italia: ecco come funziona

Più parole per Spotify con l’arrivo anche in Italia della funzione che permette di leggere i testi delle canzoni mentre le ascoltiamo. Già disponibile in 28 mercati, Spotify dà ora la possibilità anche agli utenti italiani di cantare i propri pezzi preferiti a squarciagola.

Certo, per quelli in lingua straniera non basta leggere le parole; occorre anche un po’ di conoscenza della fonetica di quella specifica lingua. Per l’inglese, se te lo sei perso, trovi qualche consiglio in questo articolo.

La funzione dei testi è disponibile per tutti, sia coloro che hanno un profilo Premium sia per coloro che hanno la versione gratuita. Da Spotify parlano di «un’esperienza semplice, interattiva e da condividere con gli amici». Sì, perché i testi delle canzoni si possono non solo leggere, ma anche condividere in parte o integralmente. Come? Qui sotto trovate le istruzioni per farlo, suddivise per i diversi dispositivi.

Sullo smartphone (dispositivi iOS e Android)

  1. Fai partire una canzone e clicca sulla barra del titolo che si trova in basso sullo schermo
  2. Mentre ascolti, scorri verso il basso
  3. A questo punto vedrai il testo del brano che scorre sullo schermo in tempo reale durante la riproduzione della canzone
  4. Per condividere, basta cliccare il pulsante Condividi nella parte inferiore della schermata del testo e selezionare la parte di testo che desideri condividere e su quale piattaforma esterna farlo

Non hai capito? Guarda il breve video creato da Spotify.

Sul pc

Dalla barra Now Playing, cliccare sull’icona del microfono mentre la canzone è in riproduzione ed il testo del brano scorrerà in tempo reale.

Sull’applicazione per la televisione

Aprire Now Playing View su una canzone

Sull’angolo destro è presente il pulsante Testi. Selezionare l’attivazione della feature

Una volta abilitato, il testo del brano sarà visibile sullo schermo

(La funzione dei testi è disponibile su Playstation 4, Playstation 5, and XBox One, oltreché su Android TV, FireTV, Samsung, Roku, LG, Sky, e Comcast).