La nuova funzione, già presente in altri paesi, finalmente arriva anche in Italia: ecco come funziona
Più parole per Spotify con l’arrivo anche in Italia della funzione che permette di leggere i testi delle canzoni mentre le ascoltiamo. Già disponibile in 28 mercati, Spotify dà ora la possibilità anche agli utenti italiani di cantare i propri pezzi preferiti a squarciagola.
Certo, per quelli in lingua straniera non basta leggere le parole; occorre anche un po’ di conoscenza della fonetica di quella specifica lingua. Per l’inglese, se te lo sei perso, trovi qualche consiglio in questo articolo.
La funzione dei testi è disponibile per tutti, sia coloro che hanno un profilo Premium sia per coloro che hanno la versione gratuita. Da Spotify parlano di «un’esperienza semplice, interattiva e da condividere con gli amici». Sì, perché i testi delle canzoni si possono non solo leggere, ma anche condividere in parte o integralmente. Come? Qui sotto trovate le istruzioni per farlo, suddivise per i diversi dispositivi.
Sullo smartphone (dispositivi iOS e Android)
- Fai partire una canzone e clicca sulla barra del titolo che si trova in basso sullo schermo
- Mentre ascolti, scorri verso il basso
- A questo punto vedrai il testo del brano che scorre sullo schermo in tempo reale durante la riproduzione della canzone
- Per condividere, basta cliccare il pulsante Condividi nella parte inferiore della schermata del testo e selezionare la parte di testo che desideri condividere e su quale piattaforma esterna farlo
Non hai capito? Guarda il breve video creato da Spotify.
Sul pc
Dalla barra Now Playing, cliccare sull’icona del microfono mentre la canzone è in riproduzione ed il testo del brano scorrerà in tempo reale.
Sull’applicazione per la televisione
Aprire Now Playing View su una canzone
Sull’angolo destro è presente il pulsante Testi. Selezionare l’attivazione della feature
Una volta abilitato, il testo del brano sarà visibile sullo schermo
(La funzione dei testi è disponibile su Playstation 4, Playstation 5, and XBox One, oltreché su Android TV, FireTV, Samsung, Roku, LG, Sky, e Comcast).