Grazie all’Eurovision è cresciuto l’interesse per lo studio della lingua italiana

È quanto emerge dal Report Linguistico di Preply

Non sorprende che l’inglese sia la lingua straniera più studiata al mondo (28%), principalmente per motivi di lavoro (49,4%) e formazione (29,7%), con lo spagnolo che conquista terreno (10%), trainato dagli Stati Uniti, dove il 24,7% degli studenti americani studia il castigliano. Sono i risultati del Report Linguistico 2021 realizzato da Preply, piattaforma di apprendimento delle lingue che mette in contatto oltre 20.000 insegnanti con studenti in tutto il mondo.

Sul podio delle lingue più studiate al mondo secondo l’indagine sale anche il francese (7%); nel 25% dei casi si studia per lavoro, una conferma dell’importanza che questa lingua continua ad avere nell’economia mondiale anche in quei paesi dove il francese per motivi storici è stata parlata a lungo come Algeria, Marocco e Canada; anche in Nigeria il 22% degli studenti studia questa lingua, data la vicinanza con paesi francofoni come Benin, Niger, Chad e Camerun. 

Il tedesco è quarto in classifica, mentre l’italiano conquista il quinto posto tra le lingue più popolari su Preply: viene studiata non solo per motivi d’affari, ma anche per conoscere più da vicino la cultura del Paese. A trainare l’interesse per l’apprendimento della nostra lingua è anche la vittoria dei Maneskin all’Eurovision 2021. Non solo: nei mesi che hanno preceduto l’edizione 2022 di Torino si è registrato un picco di utenti alla ricerca di lezioni di lingua italiana soprattutto dagli USA, dal Regno Unito, Germania e Polonia.

(Foto: Preply).