Contatti

Linguinsta è un progetto editoriale dedicato alle notizie e alle curiosità sul linguaggio e sulle lingue. Fondato all’inizio del 2020 da Michele Razzetti, linguista di formazione e giornalista, in pochi mesi ha raccolto intorno a sé una comunità di lettori interessata alle scienze del linguaggio.

Alla precisione dei contenuti cerchiamo di abbinare una forma che eviti eccessivi formalismi e richieda un piccola parte – nell’ordine di un paio di minuti – del poco tempo di cui disponiamo.

Linguinsta unisce il tema del linguaggio agli strumenti comunicativi tipici del giornalismo divulgativo. Il nostro motto è consapevolezza e sostenibilità linguistica: tutti noi utilizziamo la lingua e partecipiamo in modo attivo alla sua evoluzione. In linguistica raramente una scelta comunicativa è considerata giusta o sbagliata in senso assoluto: da questa prospettiva non si può quindi parlare quasi mai di errori; al linguista, semmai, interessano le ragioni e le dinamiche che stanno dietro alle scelte dei parlanti e proprio queste cerchiamo sono al centro degli articoli di Linguinsta.

Il nostro progetto intende divulgare una disciplina, la linguistica, che per molti è sconosciuta. Nel farlo, non ci vergogniamo ad ammettere che commettiamo errori; anzi, se sarete così gentili da segnalarceli, saremo felici di intervenire prontamente.

Linguinsta è cresciuto in fretta e ora vede l’intervento di amici-collaboratori esterni fra cui Thomas Baistrocchi (che ne ha curato anche l’aspetto grafico), Alessio Lavino, Daniele Novello ed Enrico Mirone.

Nel corso del 2020, inoltre, abbiamo inaugurato la prima rassegna che porta in diretta su Instagram le scienze del linguaggio: 6per6 coinvolge ospiti prestigiosi – vi hanno preso parte esponenti dell’Accademia della Crusca e di molti atenei italiani ed esteri – in interviste divulgative. L’ultima edizione di 6per6 ha generato oltre 30mila contatti fra sito e canali social di Linguinsta.


Contattami, eddai!

Mi chiamo Michele Razzetti e sono il fondatore e coordinatore di Linguinsta. Vuoi scrivermi un commento in privato? Un consiglio per un nuovo articolo? O forse sei alla ricerca di un giornalista linguinsta per qualche progetto?

In tutti questi casi, puoi scrivermi a: linguinsta@gmail.com


Ah, se siete curiosi di leggere anche cosa scrive Michele per i giornali con cui collabora, cliccate qui sotto: