Un programma condotto da Vera Gheno e Carlo Cianetti e dedicato agli aspetti più curiosi della lingua che parliamo (e scriviamo) tutti i giorni
Da oggi su Rai Radio 1 inizia una trasmissione che appassionerà tutti coloro che amano – o anche solo si interessano – la lingua italiana. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 16, il giornalista Carlo Cianetti e la sociolinguista Vera Gheno (che ha aperto la prima di edizione di 6per6) condurranno, infatti, Linguacce.
Una mezz’oretta dedicata «alla lingua italiana parlata da tutti noi. Stranezze, aspetti insoliti, particolarità tratte dai giornali e curiosità sui dialetti che si parlano nel nostro Paese. Insomma, tutte quelle cose che quando si tratta della nostra lingua possono sfuggire agli occhi delle persone» ci spiega Vera Gheno.
La disegnatrice che su Instagram trovate con il nickname Libri e Cetriolini ha creato dei contenuti che visivamente riassumono il succo dell’iniziativa. E osservando alcune di queste mappe mentali si scopre che Linguacce affronterà anche gli errori in cui incappiamo, quelli gravi, ma anche quelli meno rilevanti.
E poi ancora «gli aspetti della lingua considerati marginali, brutti e poco importanti». Un «antidoto di gioia» pensato sia per i «grammamanti» sia per i «grammarnazi».
Insomma, un prodotto culturale che in radio sta proprio bene e di cui tutti i linguinstini potrebbe innamorarsi.
Cosa aggiungere? Sintonizziamoci tutti alle 15.30 su Rai Radio 1 (oppure ascoltiamo i podcast che senza dubbio saranno caricati sul sito dell’emittente radiofonica).