Lonely Planet ha lanciato un concorso online che regala un’esperienza in Giappone per due persone
Non si sa molto sulle origini del giapponese. Tecnicamente si parla in questi casi di lingua isolata e un altro celebre esempio è rappresentato in Europa dal basco.
Nonostante il Giappone non sia enorme, oltre 120 milioni di persone parlano questa lingua che, per chi avesse dubbi, è molto diversa dal cinese. Non è, tanto per citare anche una sola differenza, una lingua tonale come il mandarino.
Il giapponese è, invece, una lingua sillabica in cui si trovano dei “moduli” formati sempre almeno da una consonante (26 in tutto) e una vocale (sono solo 5).
Ma tutte queste informazioni potreste acquisirle di persona e gratuitamente. Da inizio febbraio, infatti, è online il concorso realizzato da Lonely Planet per JNTO.
Il premio in palio è piuttosto succulento: un viaggio per due nel nord del paese, nella regione del Tōhoku, che in questa lingua significa letteralmente nord-est. È una zona fuori dalle rotte più battute dai turisti che scelgono il Giappone. Qui potrete scoprire ancora il lato più autentico del Paese.
Per provare a vincere questa fantastica esperienza, basta poco: bisogna solo rispondere ad alcune domande su questa zona. Gli argomenti sono quattro: enogastronomia, relax e terme (di cui è ricca questa zona), il patrimonio naturale e la storia della regione. Sì, ok, servirà documentarsi un attimo mentre rispondete, però mi sembra che il gioco valga la candela.
Potete provarci fino al 24 marzo. Se vincerete, riceverete «due biglietti aerei A/R sulla nuova tratta diretta Milano Malpensa – Tokyo Haneda operata dal prossimo 20 aprile da All Nippon Airways – ANA; un pernottamento al Shikisai Ichiriki a Koriyama, il ryokan più antico nella zona di Bandai-Atami Onsen con oltre cento anni di storia e infine, due Japan Rail Pass utili per viaggiare comodamente su tutti i treni della regione» come specificano dal JNTO.
Per provare a partecipare al concorso, cliccate qui.
(Foto: unsplash.com).