Il FantaSanremo conquista sempre più spettatori del festival: ecco le parole da dire e quelle che i cantanti in gara devono evitare

Ormai il Festival della Canzone Italiana è sinonimo anche di FantaSanremo, un gioco che coinvolge un numero crescente di persone, nato al Bar Corva. Non potevamo quindi non dare un’occhiata al regolamento del FantaSanremo 2025 per capire fra i bonus e i malus quelli che sono più legati alle parole.

Le novità più rilevanti del 2025

Sono diverse, a cominciare dal numero di artisti per squadra che passano da 5 a 7, con due riserve che guadagnano bonus e malus dedicati. Rispetto agli anni passati, inoltre, il capitano può essere cambiato di sera in sera.

Le squadre possono essere iscritte e modificate entro lunedì 10 febbraio 2025 alle 23.59 se non ci saranno proroghe.

Regolamento FantaSanremo, bonus: cosa devono dire i cantanti

Fra i comportamenti linguistici che producono bonus, cioè punti che si aggiungono a quelli derivanti dal piazzamento in classifica, ce ne sono alcuni che puntano a creare un po’ di pepe. Fra questi, uno da 10 punti è assegnato a chi dà vita a un battibecco nel backstage.

Peccato invece che sia sparito quello che premiava con 10 punti le dichiarazioni a sostegno della convivenza delle differenze e nello specifico quelle pro parità di genere (letteralmente «del femminismo») e comunità LGBT. Altrettanto rammarico per la sparizione del bonus per le posizioni verbalizzate a favore della pace (e quindi anche contro la guerra) così come quelle che incoraggiano comportamenti più sostenibili nei confronti del pianeta che ci ospita (sostenibilità ambientale).

Regolamento FantaSanremo, malus: cosa non devono dire i cantanti

Una parola sola costa da sola un malus da -10 punti: FantaSanremo.

Indipendente dal cantante un altro malus da -15 punti che deriva dal fatto che il presentatore sbagli il titolo della canzone durante la presentazione. Costa solo -10 punti invece l’errore sul nome dell’artista da parte di chi lo introduce e -5 uno scivolone su quello degli autori, compositori e/o del direttore d’orchestra. Sempre -5 punti per gli artisti che non ringraziano dopo essersi esibiti.

-10 punti poi se «l’artista dimentica parole del testo della propria canzone in gara facendo scena muta o farfugliando per qualche secondo», recita il regolamento.

Valgono tutti un malus da -30 punti i seguenti comportamenti (linguistici e non):

  • Fischi di disapprovazione del pubblico dell’Ariston chiaramente udibili
  • Discorso e/o battute di carattere discriminatorio

Infine è punito con -25 punti un possibile litigio con il pubblico.

(Foto: Instagram/Sanremorai).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga