Regolamento FantaSanremo, le parole che valgono e costano più punti

Il FantaSanremo conquista sempre più spettatori del festival: ecco le parole da dire e quelle che i cantanti in gara devono evitare

Ormai il Festival della Canzone Italiana è sinonimo anche di un gioco che coinvolge un numero crescente di persone. Non potevamo quindi non dare un’occhiata al regolamento del FantaSanremo per capire fra i bonus e i malus quelli che sono più legati alle parole.

Regolamento FantaSanremo, bonus: cosa devono dire i cantanti

Fra i comportamenti linguistici che producono bonus, cioè punti che si aggiungono a quelli derivanti dal piazzamento in classifica, ce ne sono alcuni che fanno davvero onore agli ideatori del FantaSanremo. In particolare, sono premiate con +10 punti tutte le dichiarazioni a sostegno della convivenza delle differenze e nello specifico quelle pro parità di genere (letteralmente «del femminismo») e comunità LGBT.

Sempre +10 punti portano poi le posizioni verbalizzate a favore della pace (e quindi anche contro la guerra) così come quelle che incoraggiano a comportamenti più sostenibili nei confronti del pianeta che ci ospita (sostenibilità ambientale).

+10 punti valgono infine le parolacce, mentre +5 i ringraziamenti al termine dell’esibizione.

Regolamento FantaSanremo, malus: cosa non devono dire i cantanti

Una parola sola costa da sola un malus da -15 punti: FantaSanremo.

Indipendente dal cantante un altro malus da -15 punti che deriva dal fatto che il presentatore sbagli il titolo della canzone durante la presentazione. Costa solo -10 punti invece l’errore sul nome dell’artista da parte di chi lo introduce e -5 uno scivolone su quello degli autori, compositori e/o del direttore d’orchestra.

-10 punti poi se «l’artista dimentica parole del testo della propria canzone in gara facendo scena muta o farfugliando per qualche secondo», recita il regolamento.

Valgono tutti un malus da -30 punti i seguenti comportamenti (linguistici e non):

  • Fischi di disapprovazione del pubblico dell’Ariston chiaramente udibili
  • Discorso e/o battute di carattere discriminatorio

Infine è punito con -25 punti un possibile litigio con il pubblico.

(Foto: Instagram/Sanremorai).